AMUSE BOUCHE: COS’È E SIGNIFICATO

Sapete cos’è l’amuse bouche e il significato di questo termine? È facile per gli appassionati di alta cucina averlo già incontrato, in particolare nei locali stellati, ma molte persone non conoscono l’origine di questa usanza, né la sua traduzione, che come molti avranno intuito ha a che fare con il francese, anche a livello di tradizione.

Il significato di amuse bouche

Per capire il significato di amuse bouche occorre conoscere qualcosa della lingua francese: il termine si traduce, letteralmente diverti-bocca. Sembra che le sue origini debbano essere ricollegate al movimento della nouvelle cuisine, quando le piccole porzioni e i sapori decisi hanno fatto breccia nella fantasia collettiva. Ora questa portata, se si può definire così, è una presenza praticamente fissa in ogni ristorante stellato o che ha aspirazione di divetarlo.

amuse bouche Anselmi
Cos’è l’amuse bouche

Dopo il suo significato, però, è importante capire cos’è l’amuse bouche, e per farlo, paradossalmente, è utile capire cosa non è prima di tutto: non si tratta per esempio di un atipasto, come molti credono, e nemmeno di un aperitivo. La differenza in questo caso è che l’amuse bouche nella maggioranza dei casi non viene scelto esplicitamente dal cliente, ma proposto dallo chef.

Un’altra caratteristica tipica dell’amuse bouche, come abbiamo accennato, è di essere presentato in porzioni molto contenute: non deve infatti saziare l’ospite, ma piuttosto offrirgli un’anteprima delle tecniche, ingredienti e filosofia in cucina di un grande chef. Può spaziare tra alimenti molto diversi, ma normalmente è sempre un indizio di quello che si andrà a consumare a tavola.

amuse bouche Sereole Bertani
Amuse Bouche, Finger Food, Stuzzichino

L’amuse bouche, che letteralmente vuol dire “divertire la bocca”, è un piccolo antipasto, un boccone offerto al cliente appena si accomoda al tavolo del ristorante. Del tutto a piacere dello chef e raramente presente nel menu, è appunto una gentilezza nei confronti dell’ospite. Sorprende quest’ultimo facendolo sentire coccolato fin dal primo momento.

È esistita da sempre e da sempre ha riscosso grande successo. Lo stuzzichino tradizionale della cucina casalinga, portato su tante tavole italiane dalle loro regine, mamme o nonne che fossero; ma anche il piattino di benvenuto a base di specialità del territorio circostante, nelle trattorie e osterie di paese un po’ dovunque in Italia. Nasce tuttavia nella sua forma contemporanea e più ricercata all’epoca della nouvelle cuisine, nei migliori ristoranti.

amuse bouche Nero D'Avola
Amuse bouche Champagne Ruitz
Amuse bouche Brunello di Montalcino BOX 2
Amuse bouche Anselmi Soave